Il centro terraLUNA è un centro polifunzionale che apre le sue porte ai bambini con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) ed alle loro famiglie, per accoglierli in un luogo che favorisca l’inclusione sociale, proponendosi come unico punto di riferimento al quale affidarsi per compiere insieme un percorso di cura.
Un progetto voluto dalla Fondazione Bellora, che nel giugno del 2018 ha acquisito lo stabile dell’ex Istituto scolastico Bonomelli a Gallarate, impegnandosi a riqualificarlo completamente per convertirlo nel nuovo spazio dedicato al centro terraLUNA. La ristrutturazione, affrontata un lotto alla volta e iniziata nel novembre 2020, vuole dare vita a un luogo finalizzato alla promozione del benessere delle persone autistiche e delle loro famiglie. Molti spazi del Centro sono stati ad oggi completati e tanti altri sono attualmente in via di sviluppo in un’ottica di continuo miglioramento.
Noi di Diana ODV, da tempo a fianco della Fondazione Bellora, abbiamo preso a cuore la mission di questo progetto e abbiamo voluto dare il nostro contributo, impegnandoci con la Fondazione in un percorso di sostegno continuativo, per dare supporto di volta in volta alle diverse necessità che possono emergere.
Negli anni abbiamo dedicato al progetto diverse iniziative: dalle donazioni per la realizzazione di alcuni spazi del Centro, all’acquisto di strumenti didattici utili per i percorsi di apprendimento, ma anche per i momenti di divertimento, di tutti i bambini ospiti del centro.
Il 3 febbraio 2023 abbiamo partecipato con estremo piacere all’inaugurazione del 1° lotto del centro terraLUNA. Insieme all’arcivescovo Mario Delpini, al ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli e alle molte altre autorità locali e regionali presenti, abbiamo ripercorso gli spazi del centro che in piccola parte abbiamo contribuito a realizzare. È stato bello sentirsi parte di questo progetto ambizioso, esempio di grande collaborazione, solidarietà e umanità. Toccare con mano il lavoro svolto fino a quel momento e lo spirito dell’iniziativa, ci ha dato ancora più spinta nel voler portare avanti con entusiasmo questa collaborazione.
Dopo alcuni mesi da quel momento, lo scorso 14 ottobre siamo state invitata a tornare al Centro, per partecipare insieme alla Comunità, al mondo delle Imprese e alle Istituzioni ad un momento significativo di presentazione e condivisione dei progressi compiuti da terraLUNA.
In questa occasione abbiamo anche potuto apprendere che stanno prendendo il via i lavori per il progetto a cui abbiamo contribuito con la nostra ultima donazione: la realizzazione della Stanza Magica, uno spazio “smart”, arricchito di tecnologia digitale interattiva, nel quale i bambini sono esposti a stimoli multisensoriali e possono interagire con materiali, luci, proiezioni immersive su pareti e pavimento, musica, e suoni, mediante movimenti, gesti, e manipolazione di oggetti. Nella Stanza Magica i bambini possono svolgere attività individuali o collettive di gioco ed apprendimento, progettate per il benessere ed il potenziamento di specifiche capacità.
Siamo onorate di aver assistito alla nascita di un progetto così speciale ed importante come terraLUNA e di poter sostenere la sua crescita, oltre ad essere molto orgogliose di contribuire al progresso ed al benessere della comunità in cui operiamo.