Seleziona una pagina

In questi ultimi mesi le vite di tutti noi si sono scontrate con la violenta realtà del conflitto in Ucraina.

Il nostro costante impegno per la solidarietà sociale ci ha portato a pensare a cosa poter fare di concreto in questa emergenza: perseguendo la volontà di offrire un aiuto concreto, noi di Diana ODV abbiamo scelto di supportare diverse associazioni.

Prima fra tutte, la Croce Rossa Italiana, con una nostra donazione per la raccolta fondi lanciata a favore dei volontari della Croce Rossa Ucraina, per rispondere alle enormi necessità che stavano fronteggiando nell’assistenza alla popolazione civile, agli sfollati e ai profughi.

Alla donazione per Croce Rossa, ha contribuito il ricavato del nostro evento allestito a Marzo 2022 nella nostra sede Casa Diana, durante il quale capi ed accessori non commercializzabili delle collezioni passate e prototipia, donati a Diana ODV da Yamamay, hanno trovato una nuova vita. Un’occasione di beneficienza in cui il lifecycle del prodotto si rinnova per fare del bene, nell’unione tra sostenibilità e solidarietà.

Medicine, presidi sanitari, coperte e vestiti erano solo alcuni dei beni che la popolazione Ucraina necessitava. Anche in questo caso l’impegno di Diana ODV non è mancato. Con il supporto di Yamamay, abbiamo potuto spedire indumenti e altri beni utili a chi ne aveva più bisogno.

Abbiamo donato 18mila plaid e 1000 capi di biancheria intima alla comunità di Sant’Egidio, che ha personalmente trasportato il carico fino alle zone più bisognose dell’Ucraina.

Pigiameria, intimo, pantofole ed altri capi, sono stati consegnati ad associazioni quali Flea Onlus, Cabenus Onlus e Noi con Voi di Samarate, impegnate nel prestare prima ospitalità ai rifugiati ucraini giunti nel nostro paese, per mostrare il nostro rispetto e sostegno verso questo grande gesto di unione e pace.

Accoglienza per noi di Diana ODV non è solo aprire le porte, ma anche il cuore, ed è proprio quello che abbiamo fatto accogliendo nove studentesse ucraine dai 18 ai 22 anni arrivate in Italia, ospiti della Fondazione Milano Scuole Civiche, per continuare a coltivare la loro passione e i loro studi nel mondo dell’arte e del teatro. A loro abbiamo donato alcuni capi di abbigliamento, un piccolo gesto in un esteso progetto che le coinvolge. A noi, invece, queste ragazze hanno donato qualcosa di veramente grande, un incontro che ci fa riscoprire, ancora una volta, il senso del nostro impegno con Diana ODV.