Seleziona una pagina

Diana ODV è sempre al fianco di Progetto Pollicino Onlus, cooperativa sociale Onlus di Busto Arsizio, composta da due comunità: la “Casa dei Piccoli” e la “Chiave d’Oro”.

Un passo alla volta, li stiamo aiutando a rendere ancora più accogliente la loro Casa dei Piccoli, una struttura residenziale che ospita bambini da 0 a 6 anni, allontanati dai genitori naturali per ordine del Tribunale de Minori a causa di problematiche legate al nucleo familiare.

La Casa dei Piccoli vuole essere una casa con la “C” maiuscola, dove convivono spazi personali e spazi comuni di condivisione e gioco, in un clima caldo, tranquillo e accogliente. Progetto Pollicino lavora per una famiglia per i Piccoli, attraverso un percorso di reinserimento nella famiglia d’origine o in famiglie affidatarie, con il supporto dei servizi sociali.

A novembre 2020, durante la nostra prima visita a questa realtà e il nostro incontro con la Dott.ssa Elena Ballarate, responsabile della comunità, abbiamo preso subito a cuore un’iniziativa, che fra tutte, per prima, ci ha colpito: la stanza dell’ascolto. Abbiamo quindi voluto impegnarci a supportare, con una donazione, la trasformazione di questa stanza della casa in un ambiente colorato, comodo e accogliente, dove i bambini potessero aprirsi al dialogo, ascoltati e guidati da una persona preparata. Un luogo protetto, per permettere al minore di esternare il proprio “mondo emotivo” e all’adulto di comprenderlo, riordinando i pensieri che gli vengono affidati e consentendone la rielaborazione, con l’obiettivo di evitare l’isolamento e la chiusura, spesso sintomi immediati di un trauma. La stanza dell’ascolto diventa poi uno spazio di confronto anche per gli operatori che qui possono dialogare circa i progetti educativi dei bambini. Dare vita a questa stanza speciale, è stato il nostro via al percorso di supporto continuativo che abbiamo intrapreso con Progetto Pollicino.

Ieri, 22 giugno 2022, abbiamo aggiunto un altro tassello a questo cammino solidale condiviso. Grazie al prezioso contributo di Comoli Ferrari, azienda italiana di Novara, che tempestivamente e con entusiasmo ha risposto alla nostra richiesta, abbiamo potuto donare alla Casa dei Piccoli nuovi ventilatori per le camere dei bambini, con l’obiettivo di offrirgli una quotidianità più confortevole.

Conoscere il mondo di Progetto Pollicino Onlus è stato per noi di grande motivazione e ci spinge a trovare sempre nuove soluzioni per portare a tutti i bambini, operatori e volontari il nostro aiuto più concreto.